BUFFALO KIDS

Regia: Pedro Solís García e Juan Jesús García Galocha

Trama

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite.
Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà a subdoli villain, alleati sorprendenti, eroi inaspettati e avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.

I temi del film

Scuole primarie

Per i bambini delle elementari, Buffalo Kids può rappresentare un primo approccio alla diversità ed alla disabilità. Il film segue la storia di Tom e Mary, fratello e sorella Irlandesi emigrati in America,
che fanno amicizia con Nick, un bambino paraplegico.
Quello che Mary e Tom vedono in lui è una delle tante ordinarie diversità delle quali è fatto il mondo: Nick è in grado, come tutti, di essere parte attiva dell’avventura!
I tre bambini partiranno in un lungo viaggio per la frontiera del selvaggio west e tra le tante avventure sarà proprio Nick a salvarli.
Il film dimostra quanto l’amicizia possa vedere oltre le apparenze e aiutarci a diventare delle persone più aperte e inclusive verso il prossimo, aprendoci all’opportunità di nuovi incontri che possono cambiarci la vita.
Tom, Mary e Nick diventeranno una vera e propria famiglia. Il loro legame d’affetto trascenderà quello di sangue e il film ci mostrerà come l’amore possa nascere in tante forme diverse e in ognuna di esse c’è spazio per la diversità.

Scuole secondarie di primo grado

Il tema centrale del film è una riflessione sui sentimenti di tolleranza e accoglienza verso tutte le persone diversamente abili.
In un’età così fragile e delicata come quella della prima fase adolescenziale in cui si ritrovano i ragazzi delle medie, questo film rappresenta un’importante lezione sul rispetto, l’empatia, la comprensione e l’accettazione verso tutto ciò che viene concepito come “diverso”.
In tal senso, Buffalo Kids è un ottimo esempio di film contro ogni forma di bullismo, in cui la diversità non è vista come un ostacolo, ma è un elemento che ci arricchisce come società e ci rende dei cittadini più rispettosi.

Curiosità

Lo sceneggiatore e produttore Jordi Gasull, ha percorso in auto lo stesso tragitto dei protagonisti del film. Per curiosità, ha attraversato il luogo di nascita di personaggi importanti della storia del cinema come John Wayne e Walt Disney.
L’arrivo dei protagonisti del film a New York coincide con lo stesso giorno in cui fu inaugurata la Statua della Libertà, il 28 ottobre 1886.
Per realizzare il film ci sono voluti 3 anni e oltre 200 persone.
Nick, il personaggio principale del film, è basato su Nicolás Solis, figlio di Pedro Solis (regista).
Per l’animazione hanno fatto riferimento proprio alle fotografie di “Nico”.
Il tempo impiegato dai computer per generare i fotogrammi del film è stato di 972.000 ore.
Questo film è stato realizzato al 100% con la formula del lavoro a distanza.

Target

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

  • Genere

    Cartone animato

    Tematiche

    Inclusione e uguaglianza

    Durata

    83 minuti