Il Gladiatore II

Regia: Ridley Scott
Cast: Paul Mescal, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Denzel Washington

Trama

Sequel de Il gladiatore, la vicenda è ambientata due decadi dopo la morte di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) nell’arena, durante il suo combattimento contro l’Imperatore Commodo (Joaquin Phoenix). In fin di vita Massimo implora il popolo affinchè Roma torni a essere la grande città eterna con il potere – scevro da corruzione – in mano al Senato. Purtroppo il sogno di Massimo non si avvera e nel presente della storia Roma è governata da due crudeli imperatori, i fratelli Geta e Caracalla.

Intanto Lucio Vero, figlio di Lucilla, e nipote dell’imperatore assassinato Marco Aurelio, si è allontanato da Roma e dai complotti politici della sua famiglia. Vive in mezzo alla foresta con la moglie e il figlio nella città costiera di Numidia. Nonostante abbia cercato di stare alla larga dalla sua famiglia e di vivere una vita tranquilla, la guerra bussa alla sua porta quando soldati romani guidati da Marco Acacio (Pedro Pascal) alla conquista della Numidia lo catturano e lo riportano a Roma come schiavo. Il generale Marco Acacio è stato addestrato da Massimo Meridio, il Gladiatore del film del 2000. Marco rappresenta per Lucio tutto ciò che lui odia di Roma.

Lucio ricorda il gladiatore Massimo e il rispetto che aveva per lui e quando viene venduto per diventare anche lui un gladiatore decide di usare questa sua posizione prescaria a suo vantaggio. Intanto Lucilla, sua madre, non lo riconosce quando lo vede nell’arena ed è usata come leva da Geta e Caracalla per controllare il generale Marco Acacio. Ci sono ancora alcuni senatori che vorrebbero opporsi alla corruzione dilagante come il senatore Gracco (Derek Jacobi) ma la situazione è complessa e trovare una soluzione politicamente solida è un arduo compito che necessita di vari fattori, compreso il favore del popolo.

Recensione

L’attesa è finita. Il Gladiatore 2, il tanto agognato sequel del capolavoro di Ridley Scott, è pronto a conquistare il grande schermo e, forse, anche la statuetta dorata. Le prime reazioni dopo la proiezione di Los Angeles sono unanimemente positive: un’epopea visivamente sbalorditiva, un cast stellare e un’azione che lascia senza fiato. Il pubblico è tornato a sognare l’antica Roma, immerso in un mondo di intrighi, vendette e combattimenti all’ultimo sangue.

La trama segue Lucius, interpretato da Paul Mescal, nipote di Marco Aurelio, costretto a combattere come gladiatore in un’epoca di nuovi imperatori. Ma è Denzel Washington a rubare la scena: il suo Macrinus, freddo e calcolatore, ha conquistato il favore della critica. La sua interpretazione è già stata definita magistrale, capace di evocare le atmosfere cupe e intense di “Training Day”. Molti critici lo vedono già come il favorito per l’Oscar come miglior attore non protagonista, un riconoscimento che coronerebbe una carriera già ricca di successi con già due statuette conquistate.

Ridley Scott, già nominato all’Oscar per tre volte, spera che questa sia l’occasione giusta per ottenere finalmente l’ambita statuetta. Il Gladiatore 2 non solo ambisce a eccellere nelle categorie tecniche, ma potrebbe puntare anche ai riconoscimenti principali, come miglior film e miglior regia. Con una data di uscita fissata per il 14 novembre 2024, il film è pronto a conquistare il pubblico italiano e a lasciare un segno indelebile nella stagione dei premi.

Data

Giovedì 14 Nov.
Lunedì 18 Nov.

Orario

- Giovedì: 18.15 - 21.15
- Lunedì: 18.15 -21.15

Genere

Drammatico - Storico

Durata

141 minuti

Fuori abbonamento

Non incluso in abbonamento