VERMIGLIO

Regia: Maura Delpero
Cast: T. Ragno, G. De Domenico, R. Rovelli, M. Scrinzi, O. Notari, C. Gamba, S. Fondevila Sancet

Trama

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Siamo nel 1944, in un piccolo paese di montagna di nome Vermiglio che si trova in Trentino. Lucia, Ada e Livia sono tre sorelle adolescenti inseparabili, figlie di un eccentrico insegnante. Quando in paese arriva Pietro, un soldato siciliano, Lucia si innamora di lui e rimane incinta. I due sono costretti a sposarsi.
Gli equilibri della famiglia cambiano, Livia è la preferita e Ada si sente trascurata. Tutti sentono la mancanza di Lucia quando nel 1945, finita la guerra, parte con Pietro e suo figlio per la Sicilia. Ma una volta arrivata scopre nel peggiore dei modi che suo marito era già sposato. Sua moglie, scoperto il matrimonio con Lucia, si vendica sparandogli.
La giovane vedova e il suo bambino devono ricostruirsi una vita rimettendo insieme i pezzi del passato del marito.

Vincitore del Gran premio della giuria 2024 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Data

Martedì 05 Nov. 2024

Orario

18.30 - 21.15

Genere

Film Drammatico

Durata

119 minuti

Servizio di biglietteria

- INTERO €. 7,00
- RIDOTTO €. 5,00